MENÙ

Città

Firenze

La città di Firenze

Firenze è una delle città più magiche al Mondo. Oltre un milione di persone ne invade ogni anno vie e piazze, in ogni stagione, rendendola viva e brulicante.

La sua storia secolare affascina attraverso tesori gloriosi: ogni angolo rivela la cultura, lo spirito, l'amore e l'orgoglio dei fiorentini per il loro passato. La modernità si inserisce, integrandosi con rispetto in un quadro unico, simbolo del movimento rinascimentale, senza sconvolgerne la tradizione.

È impossibile non innamorarsene. Ogni angolo della città è uno scrigno prezioso, che conserva inestimabili tesori di arte, storia, cultura e tutto l'ineguagliabile fascino secolare della città eletta a culla del Rinascimento. Tappa obbligata per ogni turista straniero in visita al Belpaese, il capoluogo della Toscana è abitato da tantissimi giovani, molti dei quali studenti universitari, provenienti da varie parti dell'Italia e del mondo.

Passeggiando a piedi, attraverso le caratteristiche strade del centro storico di Firenze, potrete ammirare l'incomparabile bellezza dei grandi monumenti, delle mirabili costruzioni e delle inimitabili opere d'arte che nel corso dei secoli hanno reso celebre la città.

Godetevi l'incredibile spettacolo offerto da piazza del Duomo, con la maestosa basilica di Santa Maria del Fiore e l'imponente cupola ottagonale di Brunelleschi, autentico prodigio architettonico. Fermatevi ad ammirare il campanile rivestito in marmi policromi che fu progettato da Giotto e dalla cui sommità, raggiungibile attraverso i 414 scalini di una scala a spirale, la vista può spaziare liberamente sull'intera città. La visione aerea travolge lo sguardo: da piazzale Michelangelo, una folta cornice di pioppi e cipressi protegge le meraviglie dei palazzi, della chiese e delle piazze nascoste; è una città da scoprire, in ogni suo angolo.

Da non perdere poi l'ineguagliabile colpo d'occhio offerto da Piazza della Signoria, che fa da cornice a Palazzo Vecchio, davanti al quale è collocata la copia del David di Michelangelo, opera-simbolo della città, ma questi sono solo alcuni dei numerosi gioielli di Firenze, che vi sorprenderanno con il loro indescrivibile fascino ad ogni passo.

Quando si arriva a Firenze in auto dal Mugello il colpo d'occhio è uno spettacolo unico, si scopre la città d'improvviso in una conca pianeggiante nascosta dalla natura; si ha l'impressione che i colli circostanti vogliano proteggere questa gemma di storia ed architettura, impreziosita da una vegetazione florida, verdeggiante, che contrasta con il rosso dei tetti della città.

La "Roma quadrata", come la descrisse il poeta latino Ovidio nei suoi "Fasti", si diffonde nelle sei cerchia murarie di epoche successive. Passeggiando tra queste mura si è accompagnati dai monumenti, alternati ai negozi sfavillanti. Gli amanti dello shopping non potranno rinunciare ad una passeggiata nella centralissima via Tornabuoni, dove si trovano molte raffinate boutique, con le più note firme della moda internazionale. Decisamente consigliata anche una visita al pittoresco Ponte Vecchio, noto anche per le sue numerose oreficerie, mentre nel quartiere di San Lorenzo si possono trovare le tradizionali botteghe artigiane ed i colorati banchi del mercato all'aperto.

Le vetrine dei grandi stilisti si affiancano alle botteghe degli artigiani; ovunque profumi della cucina tipica si diffondono lungo il cammino, gelatai e pellettieri, bar e locali convivono con musei e gallerie d'arte. Attraverso i borghi si respira la tradizione, incontrando passo dopo passo i luoghi ove i grandi artisti, scultori, pittori, scrittori del passato hanno trovato ispirazione.

Agli angoli delle strade, terzine dantesche e ricordi d'altri tempi ti accompagnano rendendoti cosciente della continuità temporale e della ricchezza della storia fiorentina. Ogni portone nasconde un mondo unico. Gli antichi palazzi nobiliari vivono tuttora del lustro di un tempo attraverso meravigliosi giardini, cortili, scalinate in marmo. I fiorentini hanno saputo mantenere il valore dei loro tesori, proponendoli al pubblico sempre in ottime condizioni e si capisce che Firenze ed i suoi abitanti condividono una sola anima.

La frenesia della tradizione commerciale di questa città non disturba la tranquillità della dolce vita fiorentina: ci si rilassa nei bar, sorseggiando un aperitivo, mentre intorno le persone corrono, visitano, vendono, comprano. Tutto è in perfetta armonia. Di giorno si studia, si lavora, la cultura vibra: i giovani continuano ad amare l'arte, la respirano da sempre e non vogliono perderla. Teatri, musei, gruppi politici e università pulsano grazie al loro impegno. I motorini sfrecciano per le strade, su e giù per i colli, in un traffico denso o in piccole e tortuose vie isolate.

Ma Firenze è anche l'incanto della notte sui lungarni illuminati, i locali della nightlife, gli studenti stranieri che si accalcano nelle birrerie, i tavolini all'aperto in piazza della Repubblica, lo splendore del panorama che si gode da Piazzale Michelangelo, la bistecca alla fiorentina ed i vini rossi del Chianti, le trattorie tipiche ed i ristoranti toscani, le passeggiate in Oltrarno, le gallerie d'arte contemporanea ed i negozi d'antiquariato, lo scenario unico di Ponte Vecchio. Di sera, il divertimento prende spazio riprendendo il possesso di una città che di giorno è invasa dagli stranieri.

Firenze non si limita al centro: fuori dall'ultima cerchia di mura, le colline, che già di per sè rappresentano uno spettacolo per gli occhi e lo spirito, sono cosparse di ville meravigliose che ospitano spesso e volentieri feste, regalando scenari da favola, spazi ampi ed accoglienti.

Ogni strada conduce ad un monumento, ad una chiesa. Camminando per la città possiamo ammirare i marmi verdi e rosa, i mattoni, la terracotta imprunetana e gli smalti dei Della Robbia. Tutto ciò che si trova in un libro di storia dell'arte a Firenze funge da cornice ad ogni giornata.

I colori, i gusti ed i profumi del gelsomino, delle rose, dell'erba appena tagliata, della carne, dei formaggi e dei vini. È la culla del Rinascimento. E' uno spaccato tipico d'Italia. Dal genio artistico ai piaceri più sani e semplici della vita.
Firenze è una magia che non si può descrivere, ma solo vivere.