Roma 2017
Festival delle Generazioni in Tour. Oltre le frontiere: generazioni e cultureLa prima tappa del Festival delle Generazioni in Tour 2017 si è tenuta a Roma il 27 e il 28 marzo, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS) della Sapienza Università di Roma, l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e il Festival della Crescita.
Due giorni di eventi gratuiti, più di 30 ospiti, per fare incontrare generazioni e culture diverse. Serata finale, martedì 28 marzo, con Pupi Avati, che ha parlato di culture, religioni e rapporti genitori-figli insieme all’attore Valentino Agunu, 24enne nato a Roma da genitori di origini nigeriane (ma che ancora non è riuscito a ottenere la cittadinanza italiana), e l’attrice protagonista Marta Iagatti con cui ha girato il film prodotto da Rai Fiction “Le nozze di Laura”.
Tra gli altri ospiti della tappa romana, l’esperta di web Rachele Zinzocchi, il neocommissario di AgCom Mario Morcellini, l’economista Giulio Sapelli, la regista Luisa Porrino, l’inviato di “Striscia la notizia” Luca Abete, il sociologo Francesco Morace, il giornalista e scrittore Cleophas Adrien Dioma (che 20 anni fa è fuggito dal Burkina Faso e da 15 anni a Parma organizza il festival Ottobre africano) e il musicista senegalese Badara Seck (che in carriera ha suonato anche con Michel Petrucciani, Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Paolo Fresu).