Le Frontiere raccontate dai giornalisti freelance

IL FUTURO È GIÀ IERI

data

orario

luogo

protagonisti

11:00 - 13:00 Biblioteca Oblate - Sala Conferenze Raffaella Cosentino

Andare, vedere, raccontare.
Nell’epoca dell’informazione digitale quasi interamente elaborata al desk, il vecchio motto del cronista è tenuto in vita oggi quasi solo dai freelance, che spesso non hanno alle spalle una testata.
Ciononostante sono tanti ancora quei “drogati di partenze” come diceva Tiziano Terzani, per i quali vivere è rimettersi in viaggio, per “quel senso di libertà che prende nell’arrivare in posti dove non si conosce nessuno, di cui si è solo letto nei libri altrui”. Insomma per quell’impareggiabile piacere di conoscere in prima persona e capire.

Dai luoghi simbolo dei rifugiati in Italia, come Lampedusa, al confine serbo-croato, fino ai grandi campi profughi nel deserto giordano e al confine siriano; dal Kazakhistan del petrolio al Libano dei campi profughi; in questi scenari complessi il ruolo del freelance, seppur faticoso, è sempre più avvincente e decisivo per l’informazione di qualità.

Nell'epoca della separazione netta fra il desk e il giornalismo sul campo, sono i freelance, dunque, a raccogliere le sfide più interessanti del mestiere e a raccontare al pubblico realtà scomode e angoli di mondo visti in prima persona.

Conduce
Raffaella Cosentino, Reporter e documentarista

A cura di
Marco Stancati

Evento valido per i crediti dell’Ordine dei giornalisti, iscrizione presso la piattaforma SIGEF: sigef-odg.lansystems.it/sigef

Biblioteca Oblate - Sala Conferenze

Via dell'Oriuolo, 24 - Firenze

Indicazioni stradali