Cultura digitale oltre le frontiere del sapere

TAVOLE ROTONDE

data

orario

luogo

protagonisti

16:00 Biblioteca Oblate - Sala Storica Giulia Blasi, Massimo Bray, Luca De Biase, Germano Paini

L'affermazione delle tecnologie digitali ha comportato profondi e radicali mutamenti sulle nostre abitudini, sui nostri comportamenti e sul nostro modo di accedere al sapere.
Lo sviluppo di reti sempre più articolate ha anche impresso una forte accelerazione ai processi economici, sociali e culturali. Al centro di questa rivoluzione epocale, che grazie alle reti è riuscita a promuovere un più uniforme accesso alle informazioni - senza dimenticare le difficoltà ancora oggi esistenti - viene individuato un valore da cui l'intera umanità avrebbe tratto beneficio: la diffusione globale della conoscenza.

Quali sfide ci attendono nella divulgazione del sapere attraverso i media digitali? La rete ha offerto spazi per la diffusione della conoscenza fino a pochi decenni fa impensabili: la sfida dei nostri tempi passa attraverso un ripensamento strategico delle modalità di somministrazione e divulgazione del sapere critico e certificato, sfruttando le straordinarie opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

con
Giulia Blasi, Autrice e conduttrice radiofonica
Massimo Bray, Direttore Generale Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani
Luca De Biase, Giornalista
Germano Paini, Sociologo

A cura e in collaborazione con
L'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani

Biblioteca Oblate - Sala Storica

Via dell'Oriuolo, 24 - Firenze

Indicazioni stradali