Interviste Impossibili: Dante, Paolo e Francesca

GRANDI EVENTI

Storie di generazioni

Uno storico format della grande Radio degli anni settanta, in cui uomini di cultura contemporanei reali fingono di trovarsi a intervistare fantasmi redivivi di persone appartenenti a un’altra epoca, impossibili da incontrare nella realtà. Saremo proiettati nella dimensione percettiva di un racconto a noi contemporaneo, avvicinandoci al tempospazio della storia narrata sul tema del tragico amore di Paolo e Francesca sempre attuale. Vedremo morale e passione intrecciarsi e scontrarsi sino alla morte di Francesca che cadrà per mano del marito.

Questo, un gesto feroce e crudele, compiuto in nome di un amore che grida solo possesso …pioniere dei femminicidi nei nostri giorni. Così come la morte di Paolo, trucidato dalla stessa mano. Non è stato solo un duplice omicidio di amanti. L’amore di Paolo e Francesca, allora come oggi, ci stringe nel calore di quel bacio…tiepido…ricco di tenerezza e passione… carico di quel dolore per una vita rubata…portata via… di un tempo non vissuto…. Sospeso…eterno... I Personaggi: Francesca da Rimini, Paolo Malatesta, Dante Alighieri Francesca: donna innamorata fino alla perdizione, femminista antelitteram che sceglie il proprio destino.

Dante: poeta che cadendo “come corpo morto” percepisce le insanabili contraddizioni della civiltà del suo tempo. Paolo Malatesta: uomo silenzioso, incapace di sciogliere il dilemma tra l’amore di Francesca e quello per il fratello Gianciotto.

Con
Cristiana Dell'Anna
Primo Reggiani
David Riondino

Regia di Francesco Brancatella

Musiche di Paolo Sergio Marra con Domenico Marra

Immagini di Vittoria Camobreco

Commissione esclusiva del Festival delle Generazioni

Teatro Verdi

Via Ghibellina, 99 - Firenze

Indicazioni stradali