Sospesi tra due mondi

ARTI VISIVE

INGRESSO LIBERO

data

orario

luogo

protagonisti

15:30 Piazza Santa Croce Michele Spera, Raffaella Spera

Benvenuto a Sospesi fra due mondi, questo nuovo libro in cui i segni inconfondibili di Michele Spera e i versi della sorella Raffaella si intrecciano con i disegni dei loro nipotini Giorgio e Michele junior per offrirci una riflessione a quattro mani sul tema più drammatico e ineludibile dei nostri giorni.
Doppiamente benvenuto perché, in questo libro soave e inquietante, la compresenza di generazioni rappresenta un passaggio di testimone da un grafico e da una scrittrice noti e maturi ai loro eredi d’arte, appena all’esordio.
Due maestri che, resi esperti dagli anni, desublimano il tema dell’emigrazione estetizzandolo; due eredi che, resi sinceri dall’infanzia, offrono del tema una lettura tragica perché priva di mediazioni e di soluzioni. E noi sappiamo che “tragico” è ciò che è necessario ma tuttavia impossibile. Sospesi fra due mondi, il libro appassionato e soave che il clan Spera ci regala, contribuisce a spingere il fenomeno migratorio verso l’esito positivo di un’avventura che, dopo lo strazio dello sradicamento, potrebbe serbare ai migranti un boccone di felicità. Dalla presentazione al libro

A cura di Michele Spera e Raffaella Spera

Piazza Santa Croce

Piazza Santa Croce - Firenze

Indicazioni stradali