La città di Firenze

Firenze è una delle città più magiche al Mondo. Oltre un milione di persone ne invade ogni anno vie e piazze, in ogni stagione, rendendola viva e brulicante.
La sua storia secolare affascina attraverso tesori gloriosi: ogni angolo della città è uno scrigno prezioso che conserva inestimabili tesori di arte, storia, cultura e tutto  l’ineguagliabile fascino secolare della città eletta a culla del Rinascimento.

Passeggiando a piedi, attraverso le caratteristiche strade del centro storico di Firenze, potrete ammirare l’incomparabile bellezza dei grandi monumenti, delle mirabili costruzioni e delle inimitabili opere d’arte che nel corso dei secoli hanno reso celebre la città: Piazza della Signoria che fa da cornice a Palazzo Vecchio, davanti al quale è collocata la copia del David di Michelangelo, opera-simbolo della città; Piazza del Duomo, la Basilica di Santa Maria del Fiore e l’imponente cupola ottagonale di Brunelleschi, autentico prodigio architettonico.

Solo una città così, che ha dato i natali a tanti personaggi illustri della cultura e dell’arte, che ha saputo conservare e offrire al mondo così tanti tesori, rimodularsi nei secoli secondo i modelli di vita e cultura che si sono avvicendati, non poteva non cogliere l’occasione di ospitare il Festival delel Generazioni. Un festival, primo evento del genere in Italia, pensato per progettare un modello di vita finalmente vivibile, dove giovani e anziani si confrontano e affrontano,  si stimolano e  condividono esperienze, si metteno in discussione e cercano di creare e/o ricreare il futuro di due generazioni che, pur condannate a consumare senza produrre, possono dimostrare che con creatività e concretezza si può tentare di cambiare le cose.

Solo una città così, poteva comprendere e contribuire a creare il giusto mood, offrendo i propri spazi così ricchi di pathos e sapienza storica a tre giorni di un festival dal tema così innovativo, articolato in un convegno, quattro rassegne stampa, due concerti, una grande mostra fotografica, quattro incontri di musica e parole, sei incontri con scrittori, sei incontri con scienziati, un mercato delle idee e poi videoclip ed eventi speciali.

Promotore

Coordinatore

Con il patrocinio di

Sponsor

Sponsor tecnico

Partners

Media Partners

  • Festival delle generazioni 2012

    Un grande evento nazionale, un osservatorio per l'incontro dei giovani con gli anziani.

  • Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti subito per ricevere news e altre informazioni sul Festival