Peace Drums: battiti di cuore per il Mediterraneo
a Lampedusa un concerto per la pace e il dialogo

PeaceDrums è un concerto-evento che diffonde i valori della pace, del dialogo e dell’accoglienza. Inizia a Lampedusa il 23 settembre del 2017 e lo stesso giorno, in successione, si propaga verso una moltitudine di luoghi del Mar Mediterraneo.

Lampedusa è la porta d’Europa, crocevia di popoli.

Da qui partiranno i "battiti di cuore del Mediterraneo" per la pace e la solidarietà che si diffonderanno ovunque, al ritmo della musica e di migliaia di tamburi che risuonano da costa a costa.

Al tramonto tutti i Paesi del Mediterraneo suoneranno contemporaneamente per avvicinarsi l’uno all’altro attraverso il potere e l’emozione della musica, veicolo di pace.

Lampedusa è la porta d’Europa, crocevia di popoli. Da qui partiranno i “battiti di cuore del Mediterraneo” per la pace e la solidarietà che si diffonderanno ovunque, al ritmo della musica e di migliaia di tamburi che risuonano da costa a costa. Al tramonto tutti i Paesi del Mediterraneo suoneranno contemporaneamente per avvicinarsi l’uno all’altro attraverso il potere e l’emozione della musica, veicolo di pace.

L’evento, ideato da Filippo Sciacca, esperto di Marketing Sostenibile, è organizzato con il Festival delle Generazioni, l’organizzazione internazionale non profit EMMA for Peace (Euro-Mediterranean Music Academy) e un team di professionisti..

Il concerto sarà diffuso in rete e la regia si occuperà di mandare in onda il contenuto musicale del concerto a Lampedusa e di tutti gli altri eventi che aderiranno all’iniziativa.

La partecipazione è aperta a tutti, con contributi liberi e volontari in linea con i principi di pace e dialogo.

Sono stati già avviati contatti internazionali quali: Senegal, Marocco, Spagna, Francia, Tunisia e Malta.

Il progetto sarà sostenuto da una raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding Generosity di Indiegogo e attraverso il contributo di sponsor. I fondi serviranno a coprire i costi dell’evento e saranno utilizzati per l’acquisto di strumenti musicali per la Scuola di Musica di Lampedusa e per il Conservatorio di Damasco.

Festival delle Generazioni partner di PeaceDrums

“Il futuro è il paese dove passeremo il resto della nostra vita”

Il futuro è il paese dove passeremo il resto della nostra vita – racconta la direttrice artistica del Festival, Francesca Zaffino – eppure viviamo in un mondo che fa sempre più fatica a guardare oltre il presente. Perché? Fino a qualche anno fa il copione era già scritto, i ruoli erano definiti, le regole precise. Una nuova scenografia si apre al nostro quotidiano: le frontiere, che dividono Paesi e popoli, culture, religioni e condizioni esistenziali, non sono linee da valicare, ma spazi da abitare, entro i quali spartire pezzi di vita, perché proprio sulle frontiere oggi ‘sosta’ tanta umanità.

L’ultima edizione del Festival ha avuto come tema “Oltre le frontiere: generazioni e culture”. Un tema forte, nato con l’intenzione di analizzare e superare quelle frontiere, materiali o mentali, reali o simboliche, per trasformarle da linee di confine che favoriscono l’unione tra le generazioni e le culture. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di essere partner di PeaceDrums, un progetto che suona come un’apertura al mondo, come un incentivo ad essere migliori e a raggiungere un obiettivo comune. Un invito che da Lampedusa si diffonde a tutto il Mediterraneo: superare le barriere, i muri, condividere culture e conoscenza.