Progetto

Un'occasione biennale di incontro tra anziani e giovani

Un'occasione biennale di incontro tra generazioni

La doppia questione degli anziani e dei giovani si avverte in tutto l'Occidente ma è ancora più acuta in Italia, paese tra i più longevi del mondo.

Si tratta di due questioni speculari e correlate che, trattate indipendentemente l'una dall'altra, continuano a restare irrisolte.

La Federazione Nazionale Pensionati Cisl ha deciso di creare un'occasione biennale di incontro tra anziani e giovani, il “Festival delle generazioni”.

L'evento intende promuovere una confluenza sinergica delle migliori energie degli anziani e dei giovani pronte a impegnarsi creativamente nella soluzione della crisi che condiziona la nostra società.

Il progetto si è sviluppato a partire dalla prima edizione attraverso una ricerca con metodologia Delphi. Un'indagine previsionale su come evolverà il rapporto anziani-giovani da qui al 2020.

Il Festival delle generazioni consentirà ad anziani e giovani di affrontare congiuntamente i problemi comuni in un'atmosfera serena e festosa, segnata da una serie di eventi eccellenti, portata avanti da anziani e giovani, capace di creare, allo stesso tempo, il ruolo di un osservatorio permanente, laboratorio intelligente, Festival esaltante.

La Ricerca

Il progetto si è sviluppato a partire dalla prima edizione attraverso una ricerca con metodologia Delphi.

Un’indagine previsionale su come evolverà il rapporto anziani-giovani da qui al 2020.