Festival delle Generazioni

Torna a Firenze il Festival delle Generazioni

Dal 13 al 15 ottobre, a Firenze la terza edizione del Festival delle generazioni, l'unica manifestazione italiana dedicata al confronto fra figli, genitori e nonni. In programma incontri, spettacoli e lezioni magistrali. Tra gli ospiti: Bauman, Ainis, Nicolini, Odifreddi, Albinati, Severgnini, Murgia, Savaglio.

Tre giorni in compagnia di filosofi, artisti, economisti, giornalisti, uomini e donne dello sport, dello spettacolo, della politica e della cultura.

Da giovedì 13 a sabato 15 ottobre torna a Firenze il Festival delle generazioni, la manifestazione promossa da Fnp, il sindacato dei pensionati della Cisl.

Tema di quest’anno è "Oltre le frontiere: generazioni e culture": le frontiere geografiche, innanzitutto, ma anche quelle anagrafiche e sociali.

“Il futuro è il paese dove passeremo il resto della nostra vita – racconta la direttrice artistica del Festival, Francesca Zaffino, eppure viviamo in un mondo che fa sempre più fatica a guardare oltre il presente. Perché? Fino a qualche anno fa il copione era già scritto, i ruoli erano definiti, le regole precise. Una nuova scenografia si apre al nostro quotidiano: le frontiere, che dividono Paesi e popoli, culture, religioni e condizioni esistenziali, non sono linee da valicare, ma spazi da abitare, entro i quali spartire pezzi di vita, perché proprio sulle frontiere oggi ‘sosta’ tanta umanità”.

Giunto alla terza edizione, il Festival delle generazioni avrà tra gli ospiti il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, il costituzionalista Michele Ainis, il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’astrofisica Sandra Savaglio, i vincitori dei Premi Strega, Campiello e Viareggio, l’atleta olimpionica Ayomide Folorunso e la paralimpica Martina Caironi, i giornalisti Beppe Severgnini, Sergio Rizzo, Gabriele Romagnoli, Emilio Carelli e Diamante D’Alessio, fino al sociologo Zygmunt Bauman, le giovanissime Chiara dello Jacovo e Chaiman Fatihi. Con le incursioni irreverenti di Dario Vergassola.

In programma spettacoli, incontri su salute, scuola, lavoro, memoria, scienza e ricerca, lezioni magistrali, tavole rotonde, maratone tra letteratura e musica, laboratori di arte, cultura digitale e tecnologia, con un cartellone fitto di appuntamenti condotti dai giornalisti Paola Saluzzi, Andrea Pancani, Francesco Durante e dal comunicatore Marco Stancati.

Tra gli eventi speciali: la mostra multimediale "Oltre le generazioni", un viaggio tra i quotidiano e il futuro nelle visioni di bambini, adulti e bisnonni d'Italia; "Il generatore di generazioni", una conferenza scenica condotta da Beppe Severgnini con ospiti, interviste, letture e musica alla ricerca del comune denominatore tra generazioni Aged, Baby boomers, X, Y e Z; "Le interviste impossibili" di un contemporaneo a Dante, Paolo e Francesca con gli attori Primo Reggiani, David Riondino e Cristiana Dell'Anna. E anche un viaggio a bordo di un antico treno a vapore.

Tutti gli appuntamenti del Festival delle generazioni sono a ingresso gratuito
Presto online il programma completo
Seguici anche su facebook, twitter e instagram

@generazionifest