Gennaro Carillo
Gennaro Carillo

Gennaro Carillo

Nato a San Giuseppe Vesuviano nel 1967, Gennaro Carillo è professore ordinario di Storia del pensiero politico nella Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Insegna la stessa materia nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II”. È membro del “Collegium politicum”.
Ha pubblicato Vico. Origine e genealogia dell’ordine (Napoli, 2000), Katechein. Uno studio sulla democrazia antica (Napoli, 2003), Atteone o della democrazia (Napoli, 2007). Ha scritto su Aristofane, Platone, Sofocle, Euripide, Simone Weil.
Un brano di un suo saggio su Erodoto è nell’antologia Imparare democrazia, curata da Gustavo Zagrebelsky (Torino, 2007).
Si è occupato dei rapporti fra politica e immagine e ha curato seminarî con Aleksandr Sokurov, Manoel de Oliveira, Frederick Wiseman. A Il coltello nell’acqua di Roman Polanski ha dedicato Scene da una deposizione, in Roman Polanski, a cura di S. Francia di Celle, Torino Film Festival/il Castoro, Milano, 2008. Nel gennaio 2011 un suo adattamento di Eros e Priapo di Carlo Emilio Gadda, Una frenesia di scimie, è stato messo in scena da Sandro Lombardi. Collabora all’edizione napoletana di “Il Mattino”.