Leonello Tarabella
Leonello Tarabella

Leonello Tarabella

Musicista informatico, ha fatto parte del gruppo di ricerca di Pietro Grossi (pioniere dell'Informatica Musicale in Italia) presso il CNUCE/CNR di Pisa. Ha trascorso periodi di studio presso l’Experimental Music Studio (MIT, Boston) ed il Center for Computer Researches in Musical Acoustics della Stanford University dove si è specializzato sulla tecnologia della computer music.

Oggi responsabile delle attività di Ricerca Artistico/Tecnologica presso il Laboratorio Segnali ed Immagini dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa.

Autore di "Informatica e Musica" (Jacskon Libri-1992) di "Filosofia, Storia e Tecnologia della Musica Informatica" (Maggioli/Apogeo-2014) e di numerosi articoli scientifici sulla materia, tiene un corso di Informatica musicale presso la Facoltà di Informatica dell’Università di Pisa e seminari didattico/divulgativi. La sua attività di ricerca riguarda, tra l’altro, la progettazione e realizzazione di sistemi di riconoscimento gestuale basato su tecnologia a raggi infrarossi ed a elaborazione real-time di immagini in movimento.