Dario Vergassola
Dario Vergassola

Dario Vergassola

Comico dalla vena improvvisativa ed imprevedibile. Dopo aver fatto vari lavori fra cui l'operaio, approda nel mondo dello spettacolo partecipando a Professione Comico, la manifestazione diretta da Giorgio Gaber, nella quale ottiene sia il premio del pubblico che quello della critica.

Inizia a girare per l'Italia con spettacoli teatrali come Bimbi belli (1993), rappresentato in collaborazione con Stefano Nosei, La vita è un lampo (1994) e Recital per due, che lo vede sul palco insieme a David Riondino. Nel 1996 è coautore ed interprete dello spettacolo Tenera è la notte, in onda su Rai 2, e l'anno successivo partecipa al film tv Dio vede e provvede di Enrico Oldoini. A partire dal 1997 diventa ospite frequente del Maurizio Costanzo Show, e partecipa, come coautore, alla trasmissione Facciamo Cabaret e come ospite a Mai dire gol e a Quelli che il calcio, per seguire una squadra per cui simpatizza, la Sampdoria. Nel 2002 esce e diventa subito un successo editoriale Me la darebbe? raccolta delle celebri e scabrose interviste realizzate nella trasmissione televisiva Zelig.

Nel 2003 conduce con Federica Panicucci la trasmissione Bulldozer, dedicata ai nuovi comici. Nel 2006 si presenta al fianco di Serena Dandini nella conduzione della trasmissione di Rai 3 Parla con me. Il suo ruolo è ancora una volta soprattutto quello di intervistatore: interviene al termine dell'intervista ufficiale condotta dalla Dandini e scherzosamente tocca tutti gli argomenti che l'intervistato di turno avrebbe volentieri evitato, senza disdegnare i soliti doppi sensi e riferimenti alla sfera sessuale tipici della sua comicità.

Oltre a condurre o intervenire a molti programmi radiofonici, nel 2014 ha affiancato Camila Raznovich nella conduzione di Alle Falde del Kilimangiaro. Oltre ad essere autore di libri pubblica rubriche ed articoli per diversi giornali e magazine tra cui: Max, Left ed Il Venerdì. Il suo primo romanzo, La ballata delle acciughe, è stato pubblicato nel 2014.