La TwLetteratura è un fenomeno intergenerazionale - Quindi per tutti: analogici e digitali.

IL FUTURO È GIÀ IERI

data

orario

luogo

protagonisti

9 Ottobre 2015 10:30 - 12:30 Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, Piazza Nettuno 3 Paolo Costa, Edoardo Montenegro, Pierluigi Vaccaneo
il futuro è già ieri
Con TwLetteratura sperimentiamo la possibilità di promuovere e sensibilizzare alla lettura mettendo insieme il fascino della letteratura e le potenzialità di Twitter: immediatezza, rapidità, sintesi. Lo stimolo alla lettura, in un Paese come l’Italia in cui si legge poco, può infatti, essere sviluppato attraverso cose che ognuno di noi ha a portata di mano: un libro, uno smartphone (tablet o pc), una connessione internet, un account di Twitter. Da tre anni, TwLetteratura raccoglie attorno a sé migliaia di appassionati della lettura (e non) in giochi di lettura e riscrittura di testi letterari su Twitter che, a loro volta, producono nuove forme di espressione artistica. Miriamo così a tenere viva la cultura popolare ed a innovare la didattica con un paradigma di apprendimento coinvolgente combinando vecchie e nuove tecnologie, analogiche e digitali.
Al Festival delle Generazioni di Bologna, TwLetteratura presenta con l’hashtag "#TwAusten" la riscrittura di Orgoglio e Pregiudizio della Austen e #LabExpo la riscrittura, in collaborazione con Fondazione Feltrinelli, del “Patto per la scienza”, della Fondazione stessa, pubblicato in occasione di Expo2015.
Inoltre, a Bologna racconteremo “Betwyll”: l’applicazione digitale specificatamente dedicata alla lettura ed agli esercizi di riscrittura scelti con il metodo TwLetteratura. Il 9 ottobre ne saprete di più!

A cura di
Marco Stancati

Conducono 
Paolo Costa
Edoardo Montenegro
Pierluigi Vaccaneo


Con la partecipazione delle scuole