Festival delle Generazioni - Rigenerazioni Valori comuni, sfide condivise

(RI)GENERAZIONI

Valori comuni, Sfide condivise

Stiamo lavorando alla prossima edizione del Festival.

(RI)GENERAZIONI mette a confronto giovani e vecchi, per favorire attraverso la cultura, l’arte, la rinascita, la “rigenerazione” civile e sociale.

Valori comuni

Si tratta in genere di risorse “che non presentano restrizioni nell’accesso e sono indispensabili alla sopravvivenza umana e/o oggetto di accrescimento con l’uso”. Il concetto è antico e fa riferimento, in termini storici, “alle terre comuni di uso collettivo per diritto consuetudinario delle popolazioni rurali” nell’Inghilterra del XVII secolo. Da allora molto è cambiato e i “beni comuni” hanno acquisito nuove e diverse accezioni, ma la sostanza non è mutata perché si tratta sempre di risorse collettive, su cui “tutte le specie esercitano un uguale diritto” e che “rappresentano uno dei fondamenti del benessere e della ricchezza reale” i beni comuni sono quei beni che “se arricchiti arricchiscono tutti, se impoveriti impoveriscono tutti”.

Sfide condivise

Bisogna sfruttare le complementarietà tra punti forti e deboli di ogni generazione. Una partnership fondata sul compito comune di costruire la società dell’oggi e quella del futuro.

Festival delle Generazioni - Galery 2018

Il meglio di Firenze 2018

Festival delle Generazioni - Edizioni

Il meglio di Firenze 2016

Il meglio di Firenze 2014

Il meglio di Firenze 2012

PROMOTORE E ORGANIZZATORE