Connettività, generazioni e digital divide

Connettività, generazioni e digital divide

03/11/2014

Dati incoraggianti, quelli che emergono dalle ultime ricerche circa la connettività degli italiani e le loro abitudini tecnologiche.

Se già nel 2013, si è potuto notare un aumento rispetto all'anno precedente per quanto riguarda la quota di famiglie che dispone di un accesso ad Internet da casa e di un personal computer (rispettivamente dal 55,5% al 60,7%, dal 59,3% al 62,8%), all’inizio del 2014 un altro dato importante ha fatto capolino: la crescita del numero di famiglie tecnologiche. Infatti le famiglie con almeno un minorenne sono le più tecnologiche: l'87,8% possiede un personal computer, l'85,7% ha accesso ad Internet da casa e numeri di poco inferiori attestano la percentuale di possesso di connessione internet fissa, in contrapposizione a chi utilizza dispositivi mobile per navigare anche da pc.

L’altra faccia della medaglia però, ci restituisce una nazione che combatte ancora per abbattere le barriere del digital divide ovvero le famiglie di soli anziani di 65 anni e più, di cui appena il 14,8% possiede il personal computer e soltanto il 12,7% dispone di una connessione per navigare in Internet.

Ma la forbice che si analizza permette di evidenziare, seppur lieve, una crescita di coloro i quali, a volte anche over 60, hanno attitudini tecnologiche, frequentano corsi per imparare ad utilizzare il computer e soprattutto non esitano a chiedere consigli ed istruzioni alle giovani generazioni, quali i nipoti per connettersi col mondo.