"Quelli che il 2000", domani sera in streaming la web serie sulla generazione del XXI secolo

26/01/2015

Verrà trasmessa domani pomeriggio la prima puntata della web serie “Quelli che il 2000”, format che vede protagonista la giovane generazione del XXI secolo.

Chi nel 2000 è maturando, chi si affaccia al mondo del lavoro, chi predilige una vita fatta prima di studi e poi di specializzazione, e chi invece decide di fermarsi al diploma per fare esperienze pratiche da elencare nel curriculum vitae.

Noi la generazione, dei “trentenni” che siamo approdati alla scuola elementare avendo una sola insegnante ai primi anni, ma che in terza elementare abbiamo vissuto la diversificazione degli insegnamenti con rispettiva differenziazione dei maestri. Noi che abbiamo vissuto le scuole medie superiori con il passaggio della votazione per l’esame di maturità dai 60/60 ai 60/100 ma che abbiamo comunque portato tutte le materie all’esame orale. Noi che all’università ci siamo ritrovati nell’epoca in cui la laurea quinquennale veniva scissa in 3 +2 ma che poi ha visto la riunificazione dei 5 anni nella laurea magistrale. Noi, un’epoca di passaggio, talvolta confusa e senza prospettive future, che il più delle volte vive nel precariato. Non siamo nativi digitali, in quanto abbiamo ascoltato la prima musica coi mangiadischi, poi con le cassette ed usavamo i floppy disk appena in possesso del pc, che abbiamo avuto il cellulare a 18 anni e che oggi, usiamo nel quotidiano il digitale, guardiamo tv e film al pc, adoperiamo pen drive invece di cd e dvd, scegliamo il 3d quando andiamo al cinema.

Il progetto nasce proprio dalla voglia di raccontare una generazione di passaggio, e l’idea è il frutto dell’incontro romano delle 3 figure chiave che operano dietro le quinte: Benedetta Cosmi che scrive e dirige la serie, Gianco Pagliara, attore e Angelo Jay, voce e volto della web serie, con la presenza di giovani, professori ed altre figure, man mano che la serie si snoda e che vede un totale di cinque puntate, tutte trasmesse sul web con cadenza settimanale. Dopo essersi conosciuti i tre volti della serie, si sono ritrovati a Milano e a maggio del 2014 è partita l’idea di raccontare le proprie storie, tra affitti in nero e futuro possibile.

“La serie si rivolge a tutti coloro che sono appassionati di generazioni – continua Benedetta Cosmi – ai decisori politici, alle organizzazioni sindacali, ai formatori e insegnanti, agli studenti e a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo per l’innovazione, di tutte le età ma con la stessa vocazione: capire di più il futuro”. Scritta e diretta da Benedetta Cosmi – blogger di Formiche.net e scrittrice – la web serie si rivolge a chiunque abbia voglia di ascoltare la voce di una generazione così incerta tra passato e futuro. Prodotta dalla Cisl di Milano e il CCL (Consorzio Cooperative Lavoratori) racconta le difficoltà del precariato, del lavoro flessibile della costruzione del futuro per la generazione dei trentenni.

Il primo episodio intitolato “Diplomato, laureato, e…”, verrà presentato in anteprima alla Triennale di Milano (viale Alemagna 6, Milano) domani pomeriggio dalle ore 17.30 (alle 20) e trasmesso in streaming su www.Formiche.net, www.cislmilano.it, www.jobnotizie.it e su www.affaritaliani.it, media partner dell’iniziativa.

Il primo episodio si occuperà di occupazione giovanile mentre nei successivi appuntamenti, trasmessi ogni martedì, si parlerà di Internet (e la guerra del go share, condividere), scuola (tra diversi governi, riforme, e come funziona all’estero), casa (i fuorisede, la cameretta, gli spazi nel III millennio), cultura (i libri e il book crossing). Insieme all’autrice e regista Benedetta Cosmi, hanno partecipato alla realizzazione del progetto Angelo Jay, voce e e volto della web serie, e l’attore Gianco Pagliara.

“Se una giornalista, un attore, un artista si uniscono può sembrare la barzelletta: un italiano, un francese, un tedesco… – racconta Benedetta Cosmi in una conversazione con Formiche.net - invece le puntate mostrano le diverse influenze dell’inchiesta, del film, della creatività e “Quelli che il 2000″ ha questi tre gusti. Con l’intento di far sorridere, far riflettere, far immedesimare”.

Le puntate trasmesse da domani sera, ogni martedì alle 20 su www.Formiche.net, www.cislmilano.it, www.jobnotizie.it e www.affaritaliani.it vedrà la replica il venerdì sera su www.intelligo.tv