Senso di appartenenza, riscoperta delle tradizioni, studio degli usi e costumi, entusiasmo nel raccontare la propria terra. Queste le basi del progetto di quattro giovani under 30 di Buonalbergo, che grazie al progetto “Terrenet”, portano alla luce ciò che caratterizza la loro terra, la sua storia, le sue abitudini, i suoi paesaggi.
Grazie ad un bando promosso dal Miur nel 2012, all’interno del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività, nasce l’iniziativa di sfruttare l’innovazione tecnologica, per sfidare il futuro e portare la propria terra in rete, come appunto descrive il nome stesso dell’iniziativa.
La finalità del progetto è quella di guardare a Buonalbergo con una visione moderna, grazie al sito ed all’applicazione scaricabile, che permette di usufruire anche della realtà aumentata. Alla base la riscoperta dell’identità territoriale, complice l’interazione ambiente –abitanti.
Gli stessi concittadini infatti possono interagire, segnalare e dare suggerimenti attraverso l’app stessa. Grazie agli strumenti tecnologici, abitanti e non, vengono a conoscenza di tutte le notizie inerenti il territorio, quali luoghi, prodotti, eventi, informazioni storiche e simili. Attenzione al territorio, ma non solo.
Anche e soprattutto valorizzazione, difesa, riscoperta per far riscattare Buonalbergo di ciò che merita. Obiettivo ambizioso ed anche con risvolti sull’economia locale, per la bellezza dei luoghi, la consistenza dei sapori, la profondità dei sapori e la curiosità degli usi e costumi di questa terra e di tutte le località aderenti al progetto.