Lettera a un bambino che vivrà 100 anni

Lettera a un bambino che vivrà 100 anni

15/04/2015

Sin dall’antichità il desiderio dell’essere umano è stato quello di vivere il più a lungo possibile. Tanto si parla di longevità, al punto da stilare periodicamente classifiche di città in cui la vita dura di più. Complice il patrimonio genetico di ognuno, lo stile di vita, lo sport ed il mangiar bene.

Il mito di battere il tempo, protagonista di infinite leggende, oggi diventa realtà, grazie alla scienza. I continui progressi della biologia e della medicina, permetteranno ad un bambino di oggi di vivere fino a 100 anni.

Questo il tema principale del libro “Lettera a un bambino che vivrà 100 anni” del biologo Edoardo Boncinelli, protagonista della scorsa edizione del Festival delle Generazioni, in un video in cui ha riflettuto su dialogo, sinergia e confronto tra le generazioni.

Potremo ringiovanire parti del corpo, migliorarne l'efficienza e la longevità, guarire da malattie finora letali; alcune innovazioni tecnologiche ci aiutano a ritardare l'ora delle fine della propria vita. 

Dagli ultimi sensazionali esperimenti sulla vita artificiale alle più recenti scoperte della genetica, dalla medicina rigenerativa alle sue applicazioni nella lotta alle malattie, dalla diagnostica precoce alla ricerca sui geni che regolano la durata della vita, Boncinelli ci offre tutte le informazioni necessarie per capire le implicazioni (non solo fisiche ma anche etiche, psicologiche e filosofiche) degli scenari, talvolta fantascientifici, che ci troveremo a vivere. E ci fornisce gli strumenti per orientare in modo consapevole le indispensabili scelte che saremo chiamati ad affrontare.