Il Festival delle Generazioni non va mai in vacanza!

Il Festival delle Generazioni non va mai in vacanza!

28/07/2015

Abbiamo chiesto ai protagonisti, curatori ed amici del Festival consigli di lettura per l’estate.

Edoardo Montenegro e Paolo Costa, due degli inventori di TwLetteratura, hanno rispettivamente consigliato: "Amianto" di Alberto Prunetti e “Lettori si cresce” di Giusi Marchetta.

In “Amianto” protagonista è la storia di un figlio che va alla ricerca del trascorso lavorativo di suo padre, morto di silicosi. Un testo che racconta come un figlio analizza il passato del padre per ricostruirne il suo operato professionale.

“Lettori si cresce” è una riflessione appassionata sull'esperienza della lettura e sulla sfida di coloro che provano a coltivare l'amore per i libri e la lettura nelle nuove generazioni.

Francesca Zaffino, direttrice artistica del Festival delle Generazioni consiglia “La piccola ottantenne che cambiò tutte le regole” dell’archeologa subacquea, giornalista e scrittrice Catharina Ingleman-Sunderberg. Nel testo a tenere la scena è <<La banda dei pensionati>>, capitanata dalla temeraria Martha.

Martha e i suoi sono in trasferta a Las Vegas per tentare il colpo grosso al casinò. Obiettivo della vecchia signora è non solo assicurare un florido futuro alla discendenza ma anche fare beneficenza laddove lo stato sociale scricchiola, aiutando i poveri. Vista l’energia e le buone intenzioni non c’è da stupirsi che queste vecchiette piacciano tanto. Anche ai giovani.