Presentazione del docufilm

Presentazione del docufilm "Una vita da scrivere"

24/11/2015

Domani alle 9:30 al teatro Miela di Trieste, verrà presentato una “Una vita da scrivere” docufilm che ripercorre le difficoltà di ogni giovane nella ricerca quotidiana del lavoro.

Il film documentario è stato realizzato dalla GoGiovani, nell’ambito del progetto “Generazioni a Confronto”, che vede la collaborazione tra il Coordinamento Donne Fnp Cisl Trieste Gorizia, l’Anteas Volontariato Trieste e l’interpretazione degli studenti dello IAL di Trieste, con il patrocinio della FNP Cisl.

L’argomento trattato è l’attuale ricerca giovanile, alla fine degli studi, che vede protagonisti ragazzi che cercano di entrare a far parte del mondo del lavoro.

Difficoltà oggettive e spesso discusse, ma che vengono trattate nel film documentario, attraverso gli occhi e la sensibilità dei giovani stessi.

All'interno del docufilm è presente anche il cortometraggio dal titolo #cercasipenna, la cui trama verte sulla storia di una giovane ragazza che tenterà diversi colloqui di lavoro ma con un curriculum vuoto. Si scontrerà così con i rifiuti e le umiliazioni crescenti inflitti da chi dovrà decidere se assumerla o meno, al punto di rischiare un epilogo tragico, finché un’amica le darà l’aiuto necessario per riuscire a mettere nero su bianco le sue qualità e poter finalmente affrontare un colloquio a testa alta.