Simona Atzori
Simona Atzori

Simona Atzori

Nata a Milano nel 1974 si è avvicinata alla pittura all'età di quattro anni come autodidatta e all’età di sei inizia a seguire corsi di danza classica. Nel 1983 entra a far parte dell'Associazione dei Pittori che Dipingono con la Bocca e con il Piede.

Dona a Papa Giovanni Paolo II il ritratto del Santo Padre. Nel 2001 si laurea in Visual Arts presso la University of Western Ontario in Canada. Partecipa a mostre collettive e personali in tutto il mondo. Alla sua brillante carriera di pittrice si aggiungono numerosi successi nel campo della danza.

Ambasciatrice per la Danza nel Grande Giubileo del 2000, ha portato per la prima volta nella storia la danza in Chiesa con Amen, inserita nella Grande Enciclopedia Multimediale del Vaticano.

Un premio dell’arte ha preso il suo nome e dall’edizione 2002 del Pescara Dance Festival, Simona ha avuto l’onore di donare il premio “Atzori” a grandi della danza quali Micha Van Hoecke, Vladimir Vasiliev, Carla Fracci, Oriella Dorella e Roberto Bolle. Simona è ritratta nella copertina del libro di Candido Cannavò E li chiamano Disabili.

È stata protagonista della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Torino 2006. Nello stesso anno partecipa alla trasmissione Amore di Raffaella Carrà. Dal 2008 i suoi quadri sono in Mostra Permanente nella città di London Ontario, Canada.

È stata ospite in alcuni programmi televisivi in Italia e all’estero. Nel 2009 ha danzato Legami durante due tappe del “Roberto Bolle and friends” al Teatro Antico di Taormina e alla Fenice di Venezia. Nell’ottobre 2009 nasce lo spettacolo Simona & friends nel quale danza con importanti danzatori internazionali, tra cui primi ballerini e solisti del Teatro alla Scala di Milano.

È stata ospite fissa della Compagnia del “Pescara Dance Festival”. Nel 2010 nasce il nuovo spettacolo ME. Nel 2011 è uscito il suo primo libro: Cosa ti manca per essere felice? edito da Mondadori, dal quale nasce lo spettacolo di danza omonimo. Nel febbraio 2012, ha aperto la quarta serata del festival di Sanremo danzando una coreografia di Daniel Ezralow su musica dei Nirvana suonata da David Garrett.

Il 23 settembre 2014 esce il suo secondo libro Dopo di te edito da Mondadori. Nell’ottobre 2014 danza in Sala Nervi in Vaticano per Papa Francesco, e dona a lui un dipinto che lo ritrae.

Danza in Piazza Plebiscito a Napoli davanti a 40 mila persone. Nasce il suo ultimo spettacolo Una stanza viola, in collaborazione con danzatori del Teatro alla Scala di Milano, che viene subito portato in scena al Teatro Regio di Parma. Attualmente è impegnata in numerosi appuntamenti mondiali anche con mostre personali e collettive raccogliendo consensi da parte di stampa e pubblico.