Chiara Gamberale
Chiara Gamberale

Chiara Gamberale

Nata a Roma nel 1977. Partita come giovanissima speaker radiofonica, ha collaborato con Il Giornale e nel 1996 ha vinto il Premio di giovane critica Grinzane Cavour, promosso da La Repubblica.

Ha esordito nel 1999 con Una vita sottile (Marsilio, premio Opera prima Orient-Express, Un libro per l'estate e Librai di Padova), seguito da Color Lucciola (Marsilio 2001); Arrivano i pagliacci (Bompiani 2002); La zona cieca (Bompiani 2008, premio selezione Campiello); Le luci nelle case degli altri (Mondadori 2010); L'amore, quando c'era (Mondadori 2012); Quattro etti d'amore, grazie (Mondadori 2013); Per dieci minuti (Feltrinelli 2013). Del 2014 è Avrò cura di te, scritto con Massimo Gramellini ed edito da Longanesi e del 2016 è Adesso (Feltrinelli). È inoltre autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici come Quarto piano scala a destra su Rai Tre e Io, Chiara e L'Oscuro su Radio Due. Ha condotto anche il contenitore culturale Duende per l'emittente televisiva lombarda Seimilano.

Collabora con La Stampa e Vanity Fair e ha un blog sul sito di Io Donna e del Corriere della Sera. Ha diretto a Roma il laboratorio di scrittura creativa "Il calamaio". I suoi romanzi sono tradotti in quattordici paesi e sono stati a lungo in vetta alle classifiche in Spagna e America latina.