Tony Laudadio

Tony Laudadio

Formatosi alla Bottega di Vittorio Gassman, ha collaborato da subito in teatro con registi quali Federico Tiezzi, Arnoldo Foà, Leo De Berardinis. Nel 1993 avvia una lunga collaborazione con Toni Servillo, prendendo parte a Zingari, Misantropo, False Confidenze, Tartufo, Sabato Domenica e Lunedì. Nello stesso periodo fonda con Enrico Ianniello la compagnia Onorevole Teatro Casertano che con Andrea Renzi dà vita a spettacoli come Rosencrantz e Guildenstern sono morti, Pinocchio, Magic People Show e Tradimenti di Pinter, con Nicoletta Braschi.

Molto proficua la collaborazione con Francesco Saponaro e la parentesi spagnola (di cui si ricorda soprattutto la collaborazione con il gruppo LAPERLA29 di Oriol Broggi, recitando in castigliano Questi fantasmi da protagonista). Con il suo gruppo di lavoro negli ultimi anni ha messo in scena, da regista e drammaturgo, diversi spettacoli tra cui Un anno dopo (nel 2014, in scena insieme a Enrico Ianniello) e il più recente Birre e Rivelazioni (con Andrea Renzi) in programma al Teatro Piccolo di Milano a Novembre della prossima stagione teatrale e poi in tournée in tutta Italia.

Al cinema ha collaborato con molti registi tra i quali Marco Risi, Paolo Sorrentino, Nanni Moretti. Di recente ha preso parte al film La macchinazione di David Grieco e a breve uscirà il nuovo di Eduardo De Angelis, con cui collabora fin dagli esordi, Indivisibili. Nel 2010 ha pubblicato alcuni suoi testi teatrali nel volume Teatro Fuorilegge (Spartaco) a cui sono seguiti tre romanzi: Esco (Bompiani, 2013); Come un chiodo nel muro (Bompiani, 2014) e l’ultimo L’uomo che non riusciva a morire (2015).