Chiara Dello Iacovo

Chiara Dello Iacovo

Nata nel 1995, diplomata in pianoforte al Conservatorio di Alessandria. Ha studiato canto e canto jazz. All’età di 14 anni inizia a comporre le sue prime canzoni. Con i brani Not Today e To the Earth, di cui è autrice di testo e musica, partecipa al suo primo concorso, il Tour Music Fest. A 17 anni parte per gli Stati Uniti per frequentare il quarto anno di liceo in una scuola d’arte di Rochester. Nel 2013 partecipa al San Jorio Festival e vince la categoria “Cantautori” con il brano Irrisolti. Con lo stesso brano arriva alla fase finale del Tour Music Fest. In questo periodo nasce anche la prima collaborazione con i Noàis, un gruppo emergente di Asti.

Nel 2014 vince nuovamente il San Jorio Festival con il brano Genova (le persiane sono verdi). Nello stesso anno partecipa alla finale del Tour Music Fest con l’inedito Scatola di Sole aggiudicandosi il “Premio Songwriter of the Year”, “Premio Discografia Rusty Records” ed il “Premio Universal”. Parallelamente intraprende l’importante esperienza televisiva di TheVoice of Italy che la porterà fino al 3° Live Show.

Nel 2015 Chiara è tra gli 8 vincitori di Musicultura. Nell’ottobre dello stesso anno termina le riprese come coprotagonista femminile nel lungometraggio Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta. Attualmente sta lavorando alla realizzazione del suo primo album.