Serena Dandini
Serena Dandini

Serena Dandini

Serena Dandini è scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici.

Fra le autrici tv in Italia, è tra quelle che più hanno sperimentato e innovato il linguaggio televisivo, in particolare quello comico e satirico. Nel 1988, assieme a Valentina Amurri e Linda Brunetta, crea per Raitre la “Tv delle ragazze”, primo laboratorio di comicità al femminile che fa emergere talenti come Cinzia Leone, Francesca Reggiani, Sabina Guzzanti, Angela Finocchiaro, Lella Costa e molte altre ancora. Sulla scia del successo delle due edizioni della trasmissione, è la volta di “Scusate l’interruzione”, una sperimentazione comica che porta in seguito alla creazione del fortunato programma “Avanzi”, format inedito che inaugura un nuovo stile di tv comica e fa conoscere al grande pubblico il genio dei fratelli Sabina Guzzanti e Corrado Guzzanti, oltre che Antonello Fassari e molti altri. Il sodalizio con i fratelli Guzzanti prosegue per “Maddecheao’ ” e “Tunnel” e poi, su Raidue, per il “Pippo Chennedy Show” e “L’ottavo nano”.

Nel 2001 viene nominata direttore artistico del Teatro Ambra Jovinelli e nel 2004 torna su Raitre per condurre, il suo primo talk-show: “Parla con me”. Nel 2011 cambia rete e si trasferisce a La7 con il programma The Show Must Go Off. Sempre nello stesso anno esordisce come scrittrice pubblicando con Rizzoli il libro dal titolo “Dai diamanti non nasce niente – Storie di vita e giardini”, in cui compie un giro del mondo attraverso fiori, piante, vivai ma anche tra ricordi personali e storie d’amore per il giardinaggio. Subito dopo, nel 2012, è autrice sempre per Rizzoli di ”Ferite a morte”, una raccolta di monologhi contro il femminicidio che danno il via a un tour di eventi nazionali e internazionali con la collaborazione e il coivolgimento diretto delle donne più in vista del giornalismo, della politica, della musica, della cultura a livello mondiale. “Ferite a morte” è anche uno spettacolo teatrale programmato nel circuito teatrale nazionale con protagoniste Lella Costa, Orsetta de Rossi, Rita Pelusio e Giorgia Cardaci.

Per la stagione 2014/2015 torna anche in radio conducendo tutti i pomeriggi il programma #StaiSerena su Rai RadioDue. Nel 2015 esce il suo primo romanzo, edito sempre da Rizzoli, dal titolo Il Futuro di una volta.