Badara Seck
Badara Seck

Badara Seck

E' un artista senegalese e fa parte della nuova generazione dei griot, in quanto compositore, poeta e cantore – come altri membri della sua famiglia – in grado di tramandare le tradizioni del proprio Paese.

Il suo percorso artistico e personale testimonia la capacità di unire l’arte e la tradizione africane con quelle di altri Paesi. Ha, infatti, girato il mondo con la sua musica sin da giovanissimo, esibendosi in Canada, in Europa e in Italia, dove vive dal 1998 – essendo stato, per anni, anche il referente della comunità senegalese con le autorità italiane.

Ha collaborato e collabora con moltissimi artisti, quali Michel Petrucciani, Luigi Cinque, Mauro Pagani, Paolo Fresu, Ennio Morricone, Pino Daniele, Massimo Ranieri, Rita Marcotulli, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia ed è stato scelto come sostituto di Miriam Makeba per la voce solista della famosaMessa Luba. Ha partecipato a molti festival ed eventi, come “Africa Poesia” e “Hypertext-Ulisse”, e ha ideato il progetto multiculturale “RungPung”, sintesi delle sue esperienze artistiche, al quale hanno partecipato numerosi artisti africani attivi in Italia.

Con il suo gruppoPenc presenta al pubblico un’interessante fusione musicale di culture diverse.