Paolo Sergio  Marra
Paolo Sergio  Marra

Paolo Sergio Marra

Musicista di talento, arrangiatore e compositore, nasce e vive in Calabria. Si diploma con il massimo dei voti in Flauto con il M° Loriano Berti, in seguito studia anche direzione di Coro, direzione d’Orchestra e Composizione. Si perfeziona a Roma con il M° C. Klemm e, nel corso degli anni, segue corsi e master class tenuti da alcuni tra più illustri flautisti del panorama internazionale, Gazzelloni, Dick, Marion, Wye, Adorjan, Bernold, Persichilli, Nicolet, Conti, Cambursano, Ancillotti, Balint, in diverse città europee, quali Firenze, Milano, Castelsardo, Roma, Parigi, Francoforte, segue anche il corso di musica da camera e quartetto con A. Bonucci.

Ha al suo attivo composizioni orchestrali, cameristiche e di musica leggera. Per oltre quindici anni è stato Direttore e membro della Commissione di musica sacra della Diocesi Catanzaro-Squillace, nel 2000 a Prato (FI) per la Musica riceve il “Premio Giubileo 2000”. Per oltre 10 anni è stato primo flauto solista dell’Orchestra Hipponiana, è si è anche esibito con orchestre e gruppi cameristici di rinomata fama quali; l’Orchestra Nazionale da Camera Moldava; Athena Ensemble; European Symphony Orchestra, Hipponiana, Orch. Sinf. Campana ecc. sotto la guida di direttori quali C. M. Giulini, Lombana, Mariozzi, Quadrini, Florea e altri. Nel 1993, a Parigi prende parte ai “Recontrees Euoropennes de la Flute”, organizzati quell’anno per festeggiare il 70° compleanno di J. P. Rampal.

Nel 1994 è stato finalista in veste di autore e compositore a Sanremo al “Festival per giovani autori”. Ha preso parte in qualità di flauto solista, a diverse produzioni teatrali: “Novecento D’Amore” con la partecipazione di Oreste Lionello come voce recitante, è stato flauto solista in “Traviata” di G. Verdi, raccontata in forma di concerto con la voce recitante di M. Rigillo, per “Armonie d’arte Festival” compone ed esegue le musiche per l’Apologia di Socrate con Carlo Rivolta, compone la colonna sonora per il cortometraggio “La terra di Scheria” per la Regia del giornalista e documentarista Rai F. Brancatella. Da anni collabora con ARMONIED’ARTEFESTIVAL e con il suo direttore Chiara Giordano che, gli commissiona diversi lavori: il ”Divertissement” su Cavalleria Rusticana, che viene rappresentata in prima assoluta nell’ Agosto del 2006 nel Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia con la regia di A. Gatti e “La Vendetta di Azucena il musical ispirato al dramma di A. Gutierrez, “El Trovator”. In veste d’autore nel 2010 scrive il suo primo romanzo “ Il Brigante onesto”, pubblicato da TLM edizioni, da cui in seguito sarà tratta l’omonima opera teatrale, rappresentata nel Settembre 2008. Nel 2014 le sue composizioni vengono utilizzate per l’allestimento della mostra “Mostri in mostra”, organizzata dal Museo Archeologico di Roma, e di seguito mandata in onda su Tv 7 Rai uno e allestita presso il Palazzo Massimo della Capitale. È dell’Agosto 2014, la sua collaborazione come maestro collaboratore, al fianco della Regista Cristina Mazzavillani Muti, consorte del M° Riccardo Muti per l’allestimento dell’opera-Musical “L’ultima notte di Scolacium”.

Nel 2014 a Firenze e nel 2015 a Bologna, assieme ad alcuni tra i più importanti personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica Italiana è stato uno dei protagonisti della 2° e 3° edizione del “Festival delle generazioni”, esibendosi come solista e compositore delle musiche per le “ Interviste Impossibili - Giuliano e Cosimo De Medici”, su testo di F. Brancatella con Alessio Boni e Mariano Rigillo. A Dicembre dello stesso anno la Fondazione Teatro Politeama di Catanzaro gli commissiona la riorchestrazione delle musiche di F. Carpi “ Le avventure di Pinocchio”, colonna sonora dell’omonimo sceneggiato televisivo, le stesse verranno eseguite nel Febbraio 2015 per il Festival delle generazioni presso la sala congressi dell’Università “La Sapienza” in Roma, per la sezione Il futuro è già Ieri: “Letteratura e twitter “a cura di M. Stancati. Ormai da diversi anni le sue musiche vengono spesso utilizzati per servizi e documentari in onda sulle Tv nazionali e il suo nome incluso nei cartelloni di alcune tra le più importanti manifestazioni estive sia teatrali che musicali, sia come musicista –compositore, prendendo parte in qualità di primo flauto a concerti tenuti da alcuni nomi celebri del panorama della musica Classica come C. Ricciarelli, M. Dragoni ecc. sia della musica leggera quali R. Facchinetti dei Pooh, J. Fontana, Don Baki, A. Minghi, prendendo parte ad alcune trasmissioni televisive Rai e sia come consulente artistico con diversi Enti e Associazioni. Durante le sue perfomance suona – oltre al suo Muramatsu 24 gold una serie di flauti molto particolari tra cui anche un flauto in cristallo, nonché un bellissimo flauto in ebano costruito dalla casa Italiana “Briccialdi Flauti”, di cui ne è testimonial.

Attualmente è docente di ruolo della cattedra di Flauto traverso, presso l’Istituto Statale “Vivaldi” di Catanzaro nonché relatore in diversi corsi di aggiornamento sulla didattica flautistica e compositiva, ed è Direttore dell’Orchestra da camera “Gruppo Filarmonico Calabrese”.