Vito De Filippo
Vito De Filippo

Vito De Filippo

Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute. Laureatosi in filosofia, diventa giornalista, collaborando con varie riviste e giornali. Studioso del pensiero di Spinoza ha pubblicato diversi saggi filosofici, oltre che ricerche di storia locale e raccolte di poesia.

Inizia giovanissimo l'attività politica che a soli ventisei anni lo vede eletto al Consiglio Provinciale di Potenza, permettendogli di ricoprire in seguito la carica di Assessore Provinciale alla Sanità e di Vice Presidente della Provincia. Dal 1990 al 1995 assume anche la Presidenza del Centro di Drammaturgia Europeo, sempre presso l'Amministrazione Provinciale di Potenza. Nelle regionali del 1995 è eletto Consigliere del Ppi. Nelle elezioni del 2000 è riconfermato Consigliere. Assume la carica di Vice Presidente della Giunta Regionale ed Assessore Regionale alla Sanità.

Dal 2002 al 2003 è capogruppo in Consiglio Regionale della Margherita e nel dicembre dello stesso anno diventa Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata. Nel 2007 si candida alle primarie del Partito Democratico. Nel marzo 2010 viene riconfermato alla guida della regione Basilicata. Dal settembre 2013 è segretario regionale Pd Basilicata.