Elio  Fiorucci
Elio  Fiorucci

Elio Fiorucci

Nasce a Milano nel 1935 e, dopo aver lavorato a fianco del padre nel negozio di famiglia, apre nel 1967 un proprio negozio di abbigliamento. In soli tre anni nasce il marchio Fiorucci e vengono commercializzate le prime creazioni dello stilista. A partire dal 1975 apre i primi negozi all’estero: fa da apripista Londra, a cui seguono New York e Los Angeles. La vocazione internazionale e la capacità di innovare e di dar vita a nuove tendenze si sono rivelate sin dall’inizio due pilastri del successo del marchio Fiorucci, che nel corso degli anni ’80 ha avuto un grande successo negli Stati Uniti. Con i suoi prodotti e le sue collezioni, Fiorucci ha contribuito in maniera determinante alla diffusione dei concetti di lifestyle e di total-look, interpretando le esigenze di cambiamento delle giovani generazioni. Fiorucci ha inoltre coinvolto grandi artisti del calibro di Haring e Warhol, creando una commistione tra moda e arte, trasformando i suoi negozi in veri e propri laboratori creativi. Nel 1990 Elio Fiorucci vende i suoi marchi all’azienda giapponese Edwin International e, di fatto, esce dall’azienda che porta il suo nome. Dal 2003 dà vita a un nuovo progetto “Love Therapy“. Nel 2006 gli viene conferito dal sindaco di Milano l’Ambrogino d’Oro per essere stato protagonista della moda Italiana e per aver rivoluzionato lo stile dei giovani cogliendo e miscelando le nuove tendenze dei ragazzi di tutto il mondo.