Primo Reggiani
Primo Reggiani

Primo Reggiani

Figlio d’arte, i suoi genitori sono Aldo Reggiani e Caterina Costantini, inizia a recitare da bambino a teatro insieme alla mamma. Il debutto televisivo avviene a 10 anni con “Favola” insieme ad Ambra Angiolini.

Poi a 12 anni un importante fiction tv “La Piovra 8” dove interpreta il ruolo di Tano Cariddi da piccolo. Il primo film per il cinema arriva nel 2001, “Rosa Funzeca”, un film drammatico per la regia di Aurelio Grimaldi, dove interpreta il figlio di Ida Di Benedetto. Nello stesso anno un altro film cinematografico “La vita come viene” di Stefano Incerti. Nel 2003 ancora televisione: è il protagonista di “ICS” per la regia di Alberto Negrin, poi “Orgoglio” e poi sarà uno dei protagonisti nella serie “Grandi domani” che gli regala un grande successo personale. Nel 2005 è il protagonista maschile nel film di Luca Guadagnino “Melissa P”. Nello stesso anno un ruolo di coprotagonista nella fortunata serie tv “Raccontami” e poi nel 2006 due interpretazioni da protagonista per il cinema: “Scrivilo sui muri” e “Polvere” diretto da Proietti e D’Epiro. Nel 2007 una partecipazione nel film di Marco Amenta “La siciliana ribelle”, poi di nuovo in televisione con “Raccontami 2”, per il quale verrà premiato alla Roma Fiction Fest 2009 come miglior attore non protagonista. Poi il corto “Fratelli” per la regia di Andrea Di Bari, con il quale vince il premio di miglior attore protagonista al Concorso Valdarno Cinema Fedic 2008.

Nel 2008 arriva un bellissimo ruolo di protagonista maschile nel film “L’imbroglio del lenzuolo” accanto a Maria Grazia Cucinotta e Geraldine Chaplin, regia di Alfonso Arau e fotografia del grande Vittorio Storaro. Nel 2009 ci sarà la prima ed emozionante esperienza teatrale della sua vita con “Le belle notti” di Claudio Boccaccini poi molto cinema: protagonista dell’episodio Default in “Feisbum” regia di Alessandro Capone, coprotagonista in “Le ultime 56 ore” di Claudio Fragasso e il ruolo di Lorenzo in “Baciami ancora” di Gabriele Muccino.

Infine è protagonista della nuova serie TV “RIS Roma” a cui seguiranno “RIS Roma 2” e “RIS Roma 3”. Nel 2010 è in “Mia madre”, due puntate Rai Uno per la regia di Ricky Tognazzi, poi sarà il protagonista maschile di “La figlia del capitano”, regia di Giacomo Campiotti. Nello stesso anno è coprotagonista in “Qualche nuvola” opera prima di Saverio Di Biagio, film che sarà presentato a Venezia. Nel 2011 inizia le riprese della fiction Rai Uno “Una Grande Famiglia”, che si protrarrà per tre stagioni, regia di Riccardo Milani, nel ruolo di Stefano, uno dei protagonisti, grande successo televisivo. Sempre nel 2011 sarà, con la regia di Maurizio Ponzi, protagonista con Vaporidis di uno degli episodi di cui si compone il film “Ci vediamo a casa”.

Per il cinema arriveranno poi “Universitari” di Federico Moccia nel 2012 e nel 2015 “La ragazza dei miei sogni” (protagonista) di nuovo con Saverio Di Biagio alla regia e nel 2016 “Ovunque tu sarai”, diretto da Roberto Capucci, coprotagonista con Ricky Memphis e Francesco Montanari, questi ultimi due film usciranno in sala prossimamente. Ad ottobre 2016 inizierà le riprese di un nuovo film per il cinema, “Lovers”, diretto da Matteo Vicino.