Oltre le frontiere: generazioni e culture

TAVOLE ROTONDE

data

orario

luogo

protagonisti

16:00 CoRis Sapienza Università di Roma, Aula Magna Maria Cristina Antonucci, Bruno Mazzara, Veronica Gentili, Andrea Pancani, Luisa Porrino, Giulio Sapelli, Roberto Sommella

Il nostro mondo sociale è profondamente cambiato sotto la spinta dello sviluppo tecnico scientifico. Ogni grande trasformazione provoca all’inizio incertezza e un senso di precarizzazione. Ad acuirli sono anche tre fenomeni globali tra loro fortemente intrecciati, che coinvolgono giovani e vecchi e sono sotto gli occhi di tutti: l’andamento demografico, le trasformazioni dell’industria e del lavoro, l’immigrazione.

“Oltre le frontiere: generazioni e culture”, diventa in questo contesto un’apertura al mondo, un invito a superare le frontiere, materiali o mentali, reali o simboliche, per trasformarle da linee di confine a terreni in cui possono germogliare i semi di forme di unione tra le generazioni e le culture. L’oltre non è ciò che segue il presente, ma la necessità di oltrepassarlo, di guardare lontano. Poi generazioni e culture, diverse e a confronto, in dialogo, perché rapportarsi all’altro è fondamentale per affrontare e governare un fenomeno come quello dell’immigrazione che a lungo ci accompagnerà. Perché la relazione con l’altro è relazione con il futuro.

Coordina
Andrea Pancani 

Con
Maria Cristina Antonucci
Veronica Gentili
Bruno Mazzara
Luisa Porrino
Giulio Sapelli
Roberto Sommella

A cura di
Francesca Zaffino

CoRis Sapienza Università di Roma, Aula Magna

Via Salaria 113 - Firenze

Indicazioni stradali