Festival delle Generazioni

Festival delle Generazioni

Momenti di riflessione intrecciati con momenti di svago

Il Festival delle Generazioni è promosso da Fnp Cisl.
FNP CISL

È un evento unico nel suo genere.

Il Festival delle Generazioni, che si tiene ogni due anni a Firenze, è nato con l’intenzione di avviare una confluenza sinergica delle migliori energie degli anziani e dei giovani pronte a impegnarsi creativamente nella soluzione della crisi che condiziona la nostra società.

Un Festival pensato per progettare un modello di vita finalmente vivibile. Un Festival per condividere le esperienze di due generazioni.

Dopo il successo delle edizioni di Firenze, si è scelto di portare il Festival in giro per l'Italia. Nasce così il Festival delle Generazioni in Tour, che nel 2015 ha fatto tappa a Roma, a Salerno, all’Expo di Milano e a Bologna e nel 2017 vedrà nuove tappe durante le quali verrà sviluppato il tema “Oltre le frontiere: generazioni e culture”.

La prima tappa si è tenuta a Roma il 27-28 Marzo ed è stata realizzata in collaborazione con il Festival della Crescita e con il Dipartimento CoRis dell’Università la Sapienza. Si proseguirà poi con un appuntamento a Salerno il 23 Giugno fino ad arrivare a Milano, Bologna e Macerata in autunno. Le altre tappe e i programmi sono in via di definizione e saranno disponibili a breve sul sito.

Un'occasione biennale di incontro tra generazioni

La doppia questione degli anziani e dei giovani si avverte in tutto l'Occidente ma è ancora più acuta in Italia, paese tra i più longevi del mondo.

Si tratta di due questioni speculari e correlate che, trattate indipendentemente l'una dall'altra, continuano a restare irrisolte.

La Federazione Nazionale Pensionati Cisl ha deciso di creare un'occasione biennale di incontro tra anziani e giovani, il “Festival delle generazioni”.

L'evento intende promuovere una confluenza sinergica delle migliori energie degli anziani e dei giovani pronte a impegnarsi creativamente nella soluzione della crisi che condiziona la nostra società.

Il progetto si è sviluppato a partire dalla prima edizione attraverso una ricerca con metodologia Delphi. Un'indagine previsionale su come evolverà il rapporto anziani-giovani da qui al 2020.

Il Festival delle generazioni consentirà ad anziani e giovani di affrontare congiuntamente i problemi comuni in un'atmosfera serena e festosa, segnata da una serie di eventi eccellenti, portata avanti da anziani e giovani, capace di creare, allo stesso tempo, il ruolo di un osservatorio permanente, laboratorio intelligente, Festival esaltante.

Le Pubblicazioni

Nè vecchi né giovani: cittadini

Né vecchi, né giovani: cittadini

Questo volume intende sottolineare il legame e la relazione, ma anche le divisioni e le lacerazioni, che, secondo alcuni, esisterebbero tra le generazioni.

Guerini e Associati (2014)

@generazionifest