GENERAZIONI

Anziani e giovani al 2020 - Ricerca previsionale

Ricerca Previsionale

Generazioni: Anziani e giovani al 2020

Al centro del dibattito del Paese

Il rapporto fra le generazioni più giovani e quelle più anziane è un tema centrale del dibattito pubblico di questo paese.

Da molti anni a questa parte, un discorso ricorrente riguarda la (presunta) contrapposizione fra gli interessi economici e sociali dei giovani (gli attuali 20enni e 30enni) e quelli delle generazioni precedenti che, per motivi anagrafici, hanno potuto usufruire di un sistema pensionistico più favorevole dell’attuale.

Giovani e anziani: la sfida del futuro

Chiedersi se gli interessi degli anziani e dei giovani siano in contraddizione fra loro o se invece possano conciliarsi, e in quali termini

è una questione decisiva per comprendere ciò che sta accadendo in Italia e soprattutto in quale direzione vada il nostro Paese, dove troverà le risorse per rilanciarsi e, quando il rilancio avverrà, come ne verranno distribuiti i benefici.

Come sarà il 2020?

Da queste esigenze conoscitive è scaturita l’iniziativa, promossa dalla FNP CISL con la collaborazione della S3.Studium, di un’indagine previsionale sui rapporti fra anziani e giovani nel prossimo futuro.

Perchè il 2020? Perchè è abbastanza lontano da consentire una riflessione di ampio respiro, ma anche abbastanza vicino da suscitare la passione per una discussione che affronti le prospettive della vita di tutti noi.

Le domande cui dare risposta

Affrontano temi dell’economia, del lavoro, della scienza e della tecnologia, della cultura e della conoscenza ma anche della partecipazione sociale, delle relazioni familiari, del rapporto fra differenze generazionali e differenze etniche.

Il rapporto finale ha fornito un affresco completo dei temi più rilevanti del cambiamento socio-economico che investirà nei prossimi anni la condizione degli anziani e dei giovani.

Il metodo di ricerca

La ricerca è stata condotta con il metodo “Delphi”, che si basa sulla consultazione di un gruppo di prestigiosi esperti, scelti nelle discipline e negli ambiti professionali più diversi, allo scopo di arricchire la ricerca con prospettive di analisi il più possibile eterogenee.

La credibilità del rapporto previsionale viene garantita, oltre che dalla qualità professionale garantita dagli esperti consultati, dalle caratteristiche del metodo adottato per la sua realizzazione.

La ricerca è stata coordinata da Stefano Palumbo.

GLI ESPERTI DELLA RICERCA

Maria Cristina Antonucci

Maria Cristina Antonucci

È ricercatore in Scienze Sociali presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia della Cultura e dei Processi Politici, ha svolto attività di ricerca per Isfol e Cnr. I suoi interessi di ricerca riguardano le culture politiche, la partecipazione politica dei giovani, i gruppi di interesse; su tali temi ha pubblicato articoli, saggi e volumi monografici.

Carlo Borgomeo

Carlo Borgomeo

Attualmente Presidente della Fondazione Con Il Sud, è stato fra l’altro sindacalista Cisl, ricercatore al Censis, presidente della Società per l’imprenditorialità giovanile, amministratore delegato di Sviluppo Italia.

Profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, esperto di sviluppo locale e politiche di promozione di imprenditorialità.

Alberto Castelvecchi

Alberto Castelvecchi

Editore, consulente d’impresa e saggista italiano, è il fondatore della Casa editrice Castelvecchi, che fu la prima ad occuparsi di Internet e civiltà della rete. È specializzato in nuovi scenari sociali, trend e stili di vita, culture giovanili.

Nel campo della consulenza si occupa di cultura umanistica per il top management, immagine strategica e web 2.0. Attualmente è consulente per la comunicazione, l’editoria e i new media dell’Università “Luiss”. È membro del think-tank «veDrò».

Stefano Epifani

Stefano Epifani

Direttore dell’Associazione Italiana per l’Open Government, è professore di Tecnologie applicate alla Comunicazione d’Impresa a “La Sapienza” di Roma e chief editor del portale TechEconomy.it.

Consulente di numerose organizzazioni pubbliche e private, collabora con organismi di ricerca nazionali ed internazionali. Fa parte di diversi tavoli istituzionali dedicati all’introduzione di sistemi e strumenti di Information & Communication Technology nella P. A.

Carla Facchini

Carla Facchini

Professore ordinario di Sociologia della Famiglia dell’Università di Milano-Bicocca, VicePreside della Facoltà di Sociologia e Coordinatrice del Corso di laurea in Servizio sociale. È responsabile del laboratorio su "Cambiamenti demografici e familiari" di Milano Bicocca e della collana "Transizioni e Politiche Pubbliche".

È membro del Comitato Scientifico di molte riviste. Ha pubblicato diversi libri sul tema degli anziani.

Mauro Magatti

Mauro Magatti

Sociologo ed economista, è professore ordinario in Sociologia generale e preside della Facoltà di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano. Collabora come visiting professor con le Università di Edimburgo, Parigi e Buenos Aires.

Nel corso degli anni, ha pubblicato svariate monografie e numerosi saggi su riviste italiane e straniere, partecipando a network universitari internazionali e dirigendo progetti per diverse agenzie.

Alessandro Rosina

Alessandro Rosina

Professore di Demografia e di Statistica sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano.

È presidente dell’associazione ITalents. Scrive per vari quotidiani nazionali. Ha al suo attivo molte pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali su temi riguardanti la famiglia, il welfare, il rapporto tra generazioni.

Federico Spandonaro

Federico Spandonaro

È docente di Economia Sanitaria presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata. Svolge attività di ricerca e formazione nel campo della economia e management sanitario, della modellistica finanziaria e delle tecniche di valutazione per i sistemi di protezione sociale.

Francesco Stoppa

Francesco Stoppa

Responsabile della riabilitazione presso il Centro di Salute Mentale “Friuli Occidentale”, è membro del Forum psicoanalitico italiano, Analista membro della Scuola di Psicoanalisi del Campo lacaniano, e docente dell’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali. È autore di vari articoli e libri.

Ha svolto e svolge attività di formazione, insegnamento e supervisione per gli operatori dei servizi socio-sanitari e della cooperazione sociale in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.