"Nonni in prestito": l'iniziativa dà a tutti i bambini di godere dei nonni, anche a chi non può contare su un nonno anagrafico

20/04/2016

"Nonni in prestito” questo il nome dell’iniziativa che dà a tutti i bambini la possibilità di godere dei nonni, anche a chi non può contare su un nonno anagrafico.


I nonni, detentori della memoria storica, figure fondamentali della società, sono la prima forma di welfare per le famiglie, dove i genitori lavoratori, affidano sempre più spesso ai nonni i propri figli. Ecco perché a Brunico, in provincia di Bolzano, è possibile trovare un nonno in prestito, grazie all’idea della Caritas altoatesina, al Comune, alla Consulta degli anziani e all’Associazione campi gioco e ricreazione, con lo scopo di avvicinare i giovani agli anziani.  


I“nonni in prestito”, sono dei volontari che hanno scelto di donare un po’ del loro tempo libero alle famiglie, accompagnando ad esempio i bambini in biblioteca, al parco, giocando con loro, facendo passeggiate, raccontando storie. Nessun limite minimo di ore da mettere a disposizione, che sarà a discrezione degli anziani, in base alle loro esigenze e disponibilità. 


Un progetto per avvicinare due mondi diversi, e far dialogare passato, presente e futuro, attraverso le storie dei nonni e le curiosità dei bambini.