Terza edizione del Premio Nazionale “La poesia del lavoro”: scadenza il 31 maggio

Terza edizione del Premio Nazionale “La poesia del lavoro”: scadenza il 31 maggio

24/05/2016

C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla terza edizione del premio "La poesia del lavoro", promosso dalla Cisl milanese.

Il concorso nasce nel 2014, con lo scopo di premiare i poeti del lavoro e le prime due edizioni hanno visto un numero inaspettato di partecipanti, esclusi a causa del vincolo regionale. Questa la motivazione, che ha spinto ad estendere a tutta la nazione, la terza edizione. 


“Il successo dell’iniziativa negli anni precedenti – spiega il segretario generale, Danilo Galvagni - ci ha spinti a rendere questa edizione a carattere nazionale, continuando comunque la fattiva collaborazione con il Comune di Milano. La lettura delle poesie è per noi fonte di riflessione sul mondo del lavoro, visto da un’angolazione assolutamente nuova, ma sicuramente sincera e spesso inaspettata”.


Ogni edizione viene dedicata a un uomo o una donna che hanno lasciato nel mondo del lavoro milanese, e nella Cisl in modo particolare, testimonianza di impegno sociale, etico e culturale. 


L’edizione 2015 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il riconoscimento della prestigiosa medaglia di rappresentanza. 


Tre le sezioni alle quali è possibile iscriversi: giovani, adulti e senior. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con “Lassociazione” (il sodalizio che riunisce gli ex dirigenti del sindacato), la Federazione dei pensionati, la rivista Job, e la Cisl nazionale


Il premio è intitolato alla memoria di don Raffaello Ciccone, per anni apprezzato responsabile della Pastorale del Lavoro della Diocesi milanese. Possono partecipare tutti coloro che vivono o lavorano nel territorio nazionale, componendo in lingua italiana, straniera con traduzione o in dialetto, e le opere devono essere inedite ed avere al centro il tema del lavoro. 


Da quest’anno è possibile seguire il premio, sui social network, utilizzando l’hashtag #lapoesiadelavoro. 


Per maggiori informazioni e per scaricare il bando, è possibile visitare i siti web www.cislmilano.it e www.jobnotizie.it.