Oltre le frontiere: generazioni e culture

TAVOLE ROTONDE

data

orario

luogo

protagonisti

10:00 Salone Bottiglieri di Palazzo Sant'Agostino Maria Cristina Antonucci, Renato Briganti, Mariano Ragusa, Laura Zanfrini, Hubert Jaoui

Il nostro mondo sociale è profondamente cambiato sotto la spinta dello sviluppo tecnico scientifico. Ogni grande trasformazione provoca all’inizio incertezza e un senso di precarizzazione. Ad acuirli sono anche tre fenomeni globali tra loro fortemente intrecciati, che coinvolgono giovani e vecchi e sono sotto gli occhi di tutti: l’andamento demografico, le trasformazioni dell’industria e del lavoro, l’immigrazione.

“Oltre le frontiere: generazioni e culture”, diventa in questo contesto un’apertura al mondo, un invito a superare le frontiere, materiali o mentali, reali o simboliche, per trasformarle da linee di confine a terreni in cui possono germogliare i semi di forme di unione tra le generazioni e le culture. L’oltre non è ciò che segue il presente, ma la necessità di oltrepassarlo, di guardare lontano. Poi generazioni e culture, diverse e a confronto, in dialogo, perché rapportarsi all’altro è fondamentale per affrontare e governare un fenomeno come quello dell’immigrazione che a lungo ci accompagnerà. Perché la relazione con l’altro è relazione con il futuro.

Coordina
Mariano Ragusa

Con
Maria Cristina Antonucci
Renato Briganti
Hubert Jaoui
Laura Zanfrini

A cura di
Francesca Zaffino

Salone Bottiglieri di Palazzo Sant'Agostino

Via Roma, 104 - Firenze

Indicazioni stradali