Venti Lucenti
Venti Lucenti

Venti Lucenti

Venti Lucenti è una compagnia di teatro e formazione culturale attiva sul territorio Fiorentino e italiano da quasi 25 anni, fondata da artisti di varie discipline con la direzione artistica di Manu Lalli. Impegno civile e promozione della cultura musicale sono le due direttrici del lavoro, progetti e collaborazioni con istituzioni prestigiose quali la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro Massimo di Palermo, l'Orchestra Nazionale della Rai, il Teatro Coccia di Novara, l'Orchestra del Toscana e Istituzioni pubbliche e private in tutta Europa, fra queste Libera, Amnesty International, Green Peace, Emergency, UNHCR.

Fin dai suoi esordi la Venti Lucenti realizza progetti di respiro internazionale che intendono utilizzare il teatro come strumento di confronto e integrazione: in questo ambito ha collaborato fra gli altri con l'Unesco, il Museo d'arte contemporanea di Sarajevo Ars Aevi, il College Italien Leonardo da Vinci de Paris, la Water Right Foundation, gli Istituti di Cultura italiana a Cuba, a Budapest, a Yerevan, a Varsavia. Il filo rosso che lega la sua attività e quello di utilizzare sia la prosa che la lirica alla luce delle urgenze sociali e politiche del presente.

La Venti Lucenti ha dedicato negli ultimi anni una particolare attenzione alla formazione del nuovo pubblico del melodramma attraverso un originale percorso che fino ad oggi ha coinvolto migliaia di giovani e giovanissimi che diventano protagonisti attivi delle più importanti Opere del repertorio Lirico.